TAV in Trentino: il nuovo progetto riguarderebbe solo Trento?

Le notizie non ufficiali riportate recentemente da un articolo del quotidiano “Trentino” sul progetto TAV in Trentino confermano quanto delineato da questa redazione nell’articolo "Aggiornamento sulle ipotesi riguardanti il futuro progetto della nuova ferrovia del Brennero in Trentino" dello scorso febbraio. Alcune fonti interne alla PAT hanno rivelato al giornalista che «i tecnici della società ferroviaria [RFI, ndr] sono al lavoro per definire un’alternativa al progetto iniziale che - quasi completamente in galleria per tutto il tratto trentino - aveva incontrato l’opposizione di vari comitati».

Inoltre, per il progetto della Circonvallazione di Trento e Rovereto (non ancora pubblicato ma probabilmente già prodotto), si ipotizza «di lavorare sul tracciato attuale della ferrovia del Brennero (in superficie) in modo da evitare lo scavo di nuovi tunnel, in particolare a sud di Trento».

Sembra quindi che in Trentino il progetto della nuova ferrovia del Brennero comporterebbe un raddoppio della linea solo per quanto riguarda il Comune di Trento. Ciò potrà essere confermato solo quando verrà pubblicato il nuovo progetto.