Chi siamo

Alla base di questo sito contro il progetto della nuova ferrovia AV/AC del Brennero c’è l’idea che la propaganda e la prepotenza dei promotori nazionali e locali siano da contrastare anche con la controinformazione sistematica e, per quanto possibile, accurata.

Siamo diversi per posizioni politiche ma apparteniamo al movimento che in Alto Adige e in Trentino si oppone alla costruzione di un’opera distruttiva per l’ambiente, enormemente costosa, incoerente con gli obiettivi dichiarati (eliminazione degli impatti del traffico merci sull’autostrada e sulla ferrovia storica), voluta solo perché fonte di spesa pubblica da manovrare.

Siamo però sicuri che avere ragione non basterà. Lo dimostra la storia delle grandi opere inutili portate avanti ad ogni costo in Italia, fino alla militarizzazione dei territori che le rifiutano ed alla repressione rabbiosa verso chi è colpevole di resistere.

Perciò sosteniamo le lotte che crescono contro queste opere e rilanciamo le iniziative che partono in Alto Adige e in Trentino contro il progetto che ci minaccia.